Translator

domenica 22 novembre 2009

Ricette: l'India a tavola


Ho trovato su web (alfemminile.com) un articolo su quanto l'India influenzi noi occidentali: cinema, arredamento ma anche in cucina. Fra le varie ricette proposte ho scelto questa, che non ho ancora provatoma lo farò quanto prima (anche se il cocco non è uno dei miei ingredienti preferiti)...

Budino alla rosa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Riposo: 2 ore
Ingredienti (per 4 persone)
10 g d'agar-agar
50 cl di latte intero
1/2 bastoncino di vaniglia
25 cl di latte concentrato zuccherato
3 cucchiai di zucchero
Alcune gocce d'acqua di rosa
Alcune gocce di colorante rosa (facoltativo)
4 cucchiai di cocco tritato
10 noci d'acagiù tritate (che io ho sempre conosciuto con il nome di anacardi)

Preparazione
Fai ammorbidire l'agar-agar nell'acqua fredda. Fai bollire il latte con il bastoncino di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza. Lascia riposare per 15 minuti.
Aggiungi il latte concentrato e 1 cucchiaio di zucchero nel latte freddo. Scalda per 4 minuti senza far bollire. Togli il bastoncino di vaniglia.
Fuori dal fuoco aggiungi l'agar-agar, l'acqua di rosa e il colorante. Mescola. Versa in uno stampo quadrato o in 4 stampini, lascia raffreddare e poi lascia riposare 2 ore in frigo.
Fai tostare la noce di cocco, le noci d'acagiù (anacardi) e lo zucchero in padella, senza liquido. Lascia caramellare. Spolvera sui budini sformati al momento di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento